ESCo - Energy Service Company

Certificazione ESCo: la sicurezza di affidarsi a un’impresa di qualità

L’efficienza energetica è un obiettivo sempre più importante da raggiungere, sia nel settore privato che nel settore pubblico.

Investire nell’implementazione dell’efficienza energetica aziendale diventa fondamentale per tutti coloro che vedono il rispetto dell’ambiente come fattore imprescindibile nell’innovazione tecnologica.

Un investimento che va oltre la singola azienda ma si estende a tutto l’ecosistema.

Elettrocostruzioni s.r.l. è un’azienda con standard di qualità elevati, raggiunti grazie ai tantissimi anni di esperienza nel settore delle forniture energetiche.

Questa azienda crede nell’evoluzione ecologica delle tecnologie presenti nel settore energetico e grazie a queste sue caratteristiche è riuscita a diventare un’azienda certificata ESCo.

Cosa sono le ESCo?

La sigla ESCo è l’acronimo di “Energy Service Company”, tradotta in italiano come “Società di Servizi Energetici”. Cosa sono le ESCo? Le ESCo sono aziende capaci di assumersi gli oneri organizzativi, diagnostici, progettuali e gestionali relativi a interventi di efficientamento energetico.

Le caratteristiche principali che distinguono le ESCo da altre società di servizi “tradizionali” sono:

  1. la ESCo viene remunerata in base al risparmio conseguito.
    La remunerazione che la ESCo trae dalla realizzazione del progetto è strettamente legata al risparmio energetico effettivamente conseguito. La differenza tra la bolletta energetica pre intervento migliorativo e quella post intervento spetterà alla ESCo in toto o pro-quota fino alla fine del periodo previsto dal progetto.
    La ESCo ha quindi la necessità di rendicontare in modo preciso e inequivocabile i risparmi: per questo si può avvalere di protocolli di misura e verifica (M&V) come ad esempio il Protocollo internazionale di misura e verifica delle prestazioni (IPMVP);
  2. la ESCo finanzia o procura il finanziamento per il progetto;
    a livello operativo, per realizzare gli interventi di efficientamento necessari, gli oneri di spesa non saranno a carico del cliente, ma verranno sostenuti tramite investimenti ad opera delle stesse ESCo.
    Il cliente viene così sgravato da ogni forma di investimento e non dovrà finanziare gli interventi migliorativi dell’efficienza dei propri impianti;
  3. la ESCo garantisce al cliente il risparmio energetico.
    L’obiettivo principale della ESCo consiste nel conseguimento di un risparmio attraverso progetti di miglioramento dell’efficienza energetica, attuati per conto della propria clientela utente di energia.

Ogni tipologia di intervento offerto dalle ESCo si può articolare in diverse fasi.
Ogni attività può essere svolta dalla ESCo interamente o in parte, sia direttamente che subappaltando alcune delle attività, ma assumendone sempre la responsabilità.

Ecco perché questo tipo di società riveste un ruolo sempre più importante nel panorama della fornitura di servizi energetici.

Perché rivolgersi a una ESCo come Elettrocostruzioni?

La possibilità di accedere a un servizio progettato e fornito da esperti qualificati ti consentirà di raggiungere una serie di risultati, fra cui:

  • il miglioramento della qualità dei servizi energetici a rete;
  • il miglioramento dell’affidabilità degli impianti;
  • maggiore rapidità nella realizzazione degli investimenti;
  • la realizzazione di interventi ad alta efficienza energetica senza investimenti;
  • il trasferimento della responsabilità di gestione;
  • il risparmio nei costi di energia;
  • il rispetto e il continuo aggiornamento normativo degli impianti;
  • la risoluzione di bisogni specifici;
  • minori costi operativi e di gestione;
  • ottimizzazione delle procedure per prestazioni energetiche a lungo termine;
  • accrescimento potenziale per miglioramento delle condizioni ambientali;
  • riduzione dei consumi aziendali e dei consumi primari di energia.

Elettrocostruzioni srl progetta interventi per incrementare l’efficienza energetica della tua azienda, identificando soluzioni personalizzate e innovative, efficaci sotto l’aspetto tecnico e organizzativo, per garantire risultati.

Inoltre si assume il rischio del progetto e ti consente di realizzare grandi interventi senza necessariamente dover sostenere un investimento iniziale oneroso.

Consulenza energetica: la tua opportunità di risparmio

Elettrocostruzioni S.r.l, è un’azienda altamente specializzata nell’ambito dell’efficienza energetica.

Tutto il personale è in costante formazione e pronto a soddisfare qualsiasi esigenza.

Vi offriamo soluzioni energetiche pensate per ogni cliente che combinino insieme tecnologie innovative e fonti rinnovabili.

Ogni intervento può essere eseguito solo dopo un’attenta valutazione globale del sistema energetico dell’immobile.

La nostra azienda garantisce una consulenza continua e personalizzata che permetta ottimizzazione dei consumi e risparmio.

Si tratta di un’analisi approfondita che consiste in una serie di misurazioni energetiche che si basano su precisi criteri economici.
In particolare prevede:

  • Raccolta dati relative al sistema energetico dell’immobile del cliente
  • Sopralluogo
  • Creazione di un report dettagliato
  • Identificazione dei possibili interventi

Permette di identificare i possibili fattori di criticità energetica e predisporre interventi migliorativi al fine di risparmiare.

Fornisce una visione complessiva di tutti gli interventi possibili, dei relativi costi e benefici ottenibili.

La diagnosi energetica deve essere sempre condotta da specialisti che abbiano conoscenze approfondite dei sistemi energetici e del loro funzionamento, competenze tecniche ed economico-finanziarie, ma anche la necessaria esperienza sul campo.

Scopri come risparmiare richiedendo una consulenza energetica!