Efficienza energetica: l’intervento personalizzato

L’efficienza energetica consiste nella capacità del sistema stesso di sfruttare a pieno l’energia che gli viene fornita, con l’obiettivo di soddisfare il suo fabbisogno energetico.

Se i consumi sono di minore entità, l’efficienza è migliore. Di conseguenza l’efficienza energetica è la capacità di un sistema di utilizzare l’energia necessaria nel miglior modo possibile, senza sprechi o dispersioni.

Alla luce del continuo aumentare dei costi di energia elettrica e gas, è imperativo porsi l’obiettivo di conoscere e monitorare i consumi e di utilizzare l’energia in modo consapevole.

L'importante ruolo della consapevolezza

Efficienza energetica è dunque la capacità di riuscire a “fare di più con meno”.

Come? Utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato e avendo un comportamento più consapevole e responsabile verso gli usi energetici, ovvero:

  • sfruttando in modo più razionale l’energia;
  • eliminando sprechi dovuti al cattivo funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici, come gli elettrodomestici, e complessi (come gli edifici in cui viviamo o lavoriamo, le industrie, preferendo la mobilità elettrica ai mezzi di trasporto tradizionali) sia a livello locale, sia a livello nazionale.

Soluzioni più efficienti a livello energetico sono oggetto continuo di ricerca e sviluppo nelle aziende, ma molto c’è ancora da fare per quanto riguarda la consapevolezza dei consumi da parte del singolo.

Perché investire in efficienza energetica

L’efficienza energetica è quindi un argomento tanto fondamentale quanto attuale.

Il “risparmio energetico” va inteso innanzitutto come razionalizzazione dei processi produttivi, poiché la spesa relativa all’energia ricopre un ruolo chiave.

In seguito è necessario individuare con precisione il grado di efficienza con cui l’energia viene utilizzata, per stabilire quali azioni con il miglior rapporto costo/beneficio saranno necessarie a raggiungere l’optimum energetico.

Il ruolo di Elettrocostruzioni

Ogni realtà aziendale o domiciliare ha le sue esigenze. Proprio per questo Elettrocostruzioni s.r.l. non offre dei servizi standardizzati ma procede con interventi personalizzati.

Partendo dalla consulenza energetica, creeremo un progetto calibrato alle tue esigenze e necessità.

Un servizio di consulenza che ti permetterà di ottenere il miglior rendimento al minor prezzo energetico.

I nostri ingegneri valuteranno:

  • il minor impatto ambientale;
  • la compatibilità del sistema con i tuoi spazi;
  • il rendimento energetico di cui hai necessità.

Tutte le soluzioni che riceverai risponderanno ai rigorosi standard di qualità prefissati da Elettrocostruzioni s.r.l., che essendo una società certificata ESCO ti garantirà benefit e vantaggi.